Guida Bayonetta

« Older   Newer »
  Share  
CloudStrife-95
view post Posted on 12/1/2010, 16:36




si ringrazia Eurogamer per le informazioni

GUIDA BAYONETTA

BOSS:
Capitolo 1 – La metropoli degli angeli

BELOVED

Punto debole: Sulla schiena

Trattandosi del primissimo boss del gioco, il Beloved non vi causerà alcun problema, anche nel caso in cui non foste ancora riusciti a padroneggiare adeguatamente il sistema di combattimento o, più semplicemente, le meccaniche di gioco. Il metodo più rapido per far fuori questo ingombrante nemico è ovviamente quello di usare il Sabbat Temporale (una mossa che vi consigliamo di padroneggiare il più rapidamente possibile vista la sua grande, grandissima utilità).

Attendete che sferri il suo attacco e schivatelo con il giusto tempismo per rallentare il flusso temporale; a questo punto passate alle sue spalle e noterete una grossa sfera incastonata sulla sua schiena: è questo il vostro bersaglio. Colpitelo con le vostre mosse più potenti e non appena l’effetto del Sabbat Temporale svanirà tornate ad affrontarlo frontalmente (in caso contrario rischiereste di essere “acchiappati” e colpiti, dicendo così addio alla valutazione Platino Puro).

Ripetete il processo un paio di volte e il Beloved dovrebbe cadere a terra, esponendo quindi il suo punto debole in maniera davvero significativa. Finirlo sarà un gioco da ragazzi. Una volta eliminato raccogliete il primo LP angelico (e magari anche l’ascia lasciata dal Beloved) e proseguite. Avanti il prossimo!

FORTITUDO

Punto debole: Le due teste di drago

Poco dopo aver fatto fuori il Beloved, vi ritroverete di fronte ad un nemico ben più temibile, che richiederà molta più abilità e precisione per essere superato con successo. Trattandosi di un flash-back non dovrete eliminarlo ma solo indebolirlo al punto di costringerlo ad allontanarsi.

Anche in questo caso il Sabbat Temporale è davvero imprescindibile; procedete lungo il percorso fino al ponte sparando all’impazzata (anche se questo gli arrecherà solo danni marginali) e una volta giunti faccia a faccia con il nemico preparatevi a schivare a più non posso. Inizialmente dovrete preoccuparvi “solo” delle palle di fuoco lanciate dalle due teste di drago ma poco dopo le cose si faranno molto più complesse.

Non appena una delle due teste (o entrambe) partirà con un affondo verso la vostra posizione, schivate il colpo, e con un po’ di fortuna dovreste riuscire ad attivare il Sabbat Temporale; a questo punto attaccate con tutta la vostra forza fino al ristabilirsi del flusso temporale. Ripetete il processo fino alla conclusione della boss battle e non dovreste incorrere in nessun problema degno di nota.

BELOVED

Punto debole: Le mani

Ennesimo incontro col caro, vecchio Beloved. In questo caso, vista la sua pozione, non sarete in grado di colpire il suo punto debole, dunque limitatevi a colpire la sua mano (quella che regge il pezzo di ponte su cui vi trovate, per intenderci) fino a che non vi scaglierà lontano.

In questo frangente, vista la particolare natura dello scontro, è preferibile evitare le schivate (in caso contrario ci si esporrebbe troppo agli attacchi del nemico) per concentrarsi più sui salti (soprattutto doppi) attaccando così da una posizione più sicura e di assoluto vantaggio.

Poco dopo sarà il momento del secondo round. Il Beloved spunterà all’improvviso rompendo l’ennesimo ponte sul quale vi apprestate e passare, cercando disperatamente di reggersi e al tempo stesso di schiacciarvi. Per prima cosa correte su per le scale in modo da non ritrovarvi coinvolti nel crollo del ponte, ed una volta giunti “in salvo”, alternate costantemente schivate e combo dirette alle mani. In questo modo, magari subendo qualche piccolo colpo, dovreste riuscire ad indebolirlo fino al punto di poter lanciare l’attacco speciale Apoteosi. Godetevi la fine del vostro insistente amico ed avrete finito il primo capitolo. Complimenti!


Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

JEANNE

Punto debole: Nessuno in particolare

Ennesimo flash-back, ennesima boss battle. In questo caso non è possibile sfruttare specifiche tattiche a causa della mancanza di veri e propri punti deboli nell’avversario, ma non temete, non si tratta di una battaglia difficile da superare. In questo frangente non avrete la possibilità di sfruttare il Sabbat Temporale, quindi cercate di utilizzare le schivate in maniera più “tradizionale”, attaccando con le vostre migliori combo ad ogni buona occasione.

Indipendentemente dal modo in cui deciderete di affrontare questo scontro non dovreste incorrere in particolari problemi. Una volta concluso otterrete uno speciale potere che vi tornerà molto utile più avanti: la Camminata Strega.

BELOVED – PRIMA PARTE

Punto debole: Sulla schiena

Questo scontro, diviso in due parti, è probabilmente il primo vero ostacolo che incontrerete nel corso del gioco. All’inizio dello scontro non dovrete vedervela subito con il Beloved, ma al contrario, sarete costretti a fronteggiare un discreto numero di Affinity e Applaud; una volta eliminata la prima ondata di angeli, il Beloved uscirà finalmente allo scoperto, accompagnato da una seconda ondata di “compagni angelici”, ed è proprio qui che lo scontro vero e proprio avrà inizio.

Viste le piccole dimensioni del campo di battaglia ed il gran numero di avversari al suo interno il Sabbat Temporale è la chiave del successo. Utilizzatelo ripetutamente per far fuori i nemici meno potenti con tutta calma (sfruttando gli attacchi torturanti ogni qualvolta vi sarà possibile), ed una volta liberato un po’ il campo passate al Beloved.

Come di consueto il suo punto debole si trova sulla schiena, quindi, come in precedenza, attendete che attacchi e rallentate il flusso temporale in modo da poter colpire il suo punto debole con tutta calma; non appena avrete portato la sua energia vitale ad un livello accettabile (circa a metà), il boss fuggirà, pronto a tornare dopo pochi minuti.

BELOVED - SECONDA PARTE

Punto debole: Sulla schiena

Uno scontro apparentemente difficilissimo, che può essere però superato con pochi sforzi. Non appena il Beloved sarà uscito nuovamente allo scoperto, attaccatelo sulla schiena (il Sabbat Temporale non è necessario visto che sarà da solo) e pochi secondi dopo, ormai prossimo alla sconfitta, il boss chiamerà a raccolta un suo “amico”, un altro Beloved.

A questo punto, vista la potenza combinata dei due boss, concentratevi su quello con meno energia e cercate di abbatterlo il più rapidamente possibile; fatto questo, raccogliete la sua ascia e passate al nemico successivo. Aspettate che attacchi, rallentate il flusso temporale e non appena potete, saltate sulla sua schiena iniziando ad attaccare con l’ascia appena ottenuta; saranno sufficienti pochi attacchi per mandare l’ultimo, insopportabile Beloved al tappeto.

Concluso l’ennesimo combattimento, raccogliete il secondo LP angelico.

FORTITUDO

Punto debole: Il naso

In questo scontro dovrete fare grande uso delle schivate nella speranza di attivare il Sabbat Temporale il maggior numero di volte. Si tratta di un combattimento in uno spazio molto angusto e stretto, il che vi renderà un bersaglio molto facile per il nemico; fate attenzione ai suoi affondi e alle palle di fuoco che lancerà dalla sua bocca (quest’ultime molto più facili da gestire in ottica ST) e attaccatelo sul naso il più spesso possibile. Dovreste avere circa 4-5 secondi tra un suo attacco e l’altro, quindi cercate di sfruttarli nella maniera migliore.

Dopo aver abbassato la sua energia vitale in maniera davvero significativa, il boss spiccherà il volo, facendo entrare in gioco anche la sua seconda testa. Non perdete tempo a cercare di danneggiarla poiché rappresenta solo un’ulteriore distrazione per distogliervi dal vostro vero bersaglio. Continuate ad attaccare la testa iniziale, cercando di starle molto vicini (in questo modo sarete fuori dal raggio d’azione dell’altra testa) e dopo qualche colpo ben assestato dovreste attivare una breve sequenza interattiva. Premete il tasto indicato con il giusto tempismo e avrete superato indenni anche questo difficile incontro.


Capitolo 3 – La terra infuocata

BELOVED

Punto debole: Sulla schiena

Scontro breve ma intenso. Non curatevi assolutamente dei due Beloved che vi bloccheranno la strada, ma limitatevi semplicemente a saltarli per sfuggire dall’onda di lava che vi “insegue”. Ci penserà il fuoco ad occuparsi di loro.

FAIRNESS

Punto debole: Nessuno in particolare

Il Fairness è un nemico molto agile, ma non particolarmente potente; attacca con grande velocità, alternando affondi con il lancio di palle di fuoco e di conseguenza concede diverse possibilità per attivare il Sabbat Temporale. Cercate dunque di mantenervi ad una certa distanza (in modo da poter reagire rapidamente alle sue mosse) e attivate il ST ad ogni occasione; fatto questo caricatelo a testa bassa e nel giro di pochi minuti riuscirete a farlo a pezzi. Prima di procedere non dimenticate di raccogliere il mezzo LP angelico che apparirà al termine del combattimento.

FAIRNESS X2

Punto debole: Nessuno in particolare

Come in precedenza il combattimento richiede grande agilità e precisione e vista la presenza di ben due nemici, è necessario fare ancora più attenzione. La tattica, come nel caso del primo scontro, non cambia, ma è comunque consigliabile concentrarsi si un Fairness alla volta, massacrando così quello rimanente con tutta calma solo in un secondo momento.


Capitolo 4 – Fortitude, la virtù cardinale

FORTITUDO

Punto debole: Le due teste di drago (prima fase) – La gemma incastonata sulla testa (seconda fase)

Questo ennesimo scontro con Fortitudo è indubbiamente molto complesso, ma con la giusta strategia dovreste riuscire a superarlo senza eccessivi problemi. Per prima cosa, se ancora non doveste averlo fatto, acquistate la schivata aerea e magari qualche lecca-lecca curativo; fatto questo sarete pronti a combattere nel migliore dei modi.

Inizialmente vi ritroverete a combattere su un ponte contro le ormai note due teste di drago del nemico. Evitate i loro affondi e le palle di fuoco che vi sputeranno contro (in modo da attivare il ST) e attaccatelo ogni qualvolta entra nel vostro raggio d’azione

Nel caso in cui doveste cadere a terra vi ritrovereste però a dover continuare lo scontro in un ambiente a dir poco ostile, fatto di fuoco e lava. Combattere in queste condizioni non è certo il massimo, quindi, in caso, dirigetevi verso la clessidra, Attivatela e, come avrete già visto nel capitolo precedente, lo scenario tornerà alla sua forma originale. Addio lava… almeno per ora.

Una volta che sarete di nuovo sul ponte comincerà la battaglia vera e propria. Schivate, come al solito, gli affondi e le palle di fuoco sputate dalle due teste in modo da attivare in Sabbat Temporale e colpite con le vostre mosse più potenti; così facendo dovreste riuscire a stordire il nemico, abbassando così le sue difese.

Quando ciò si verificherà saltate a terra (niente paura, non c’è più lava) e afferrate la testa di Fortitudo seguendo le indicazioni su schermo eseguendo così un potete Attacco Torturante. Fatto questo dovrebbe attivarsi una fase di Sabbat Temporale, durante la quale avrete circa 100 secondi per saltare da una piattaforma all’altra fino a raggiungere la posizione di Fortitudo.

Quando sarete vicini al vostro bersaglio dovrete eseguire un’ulteriore presa, seguita dall’ennesimo Attacco Torturante (questa volta con diverse ripetizioni) che vi permetterà di staccare una delle due teste.

Fatto questo il combattimento seguirà lo stesso schema di sempre e di conseguenza non dovrete cambiare in alcun modo la vostra tattica. Il vostro “sporco lavoro” risulterà però molto più semplice, visto che dovrete preoccuparvi di una sola testa.

Staccata anche la seconda testa, assisterete ad una breve sequenza al termine della quale avrete solo 500 secondi per porre fine alla vita del vostro avversario. Cercate, come di consueto, di evitare i suoi attacchi a lungo e corto raggio (anche se questo non vi garantirà nessun beneficio che non sia l’incolumità del personaggio), attaccandolo la gemma incastonata nella sua testa ad ogni occasione fino alla sua completa e totale eliminazione che avverrà per mezzo di uno spettacolare Attacco Torturante.


Capitolo 5 – Le terre sante perdute

GRACE & GLORY

Punto debole: Nessuno in particolare

Lo scontro vi metterà di fronte a Grace e Glory, due virtù della seconda sfera.. Si tratta di nemici molto potenti e altrettanto veloci e agili, i cui artigli allungabili potrebbero mettere a dura prova le vostre abilità. Nel caso in cui non l’abbiate ancora fatto, acquistate la schivata aerea ed una volta sul campo di battaglia, assicuratevi di attivare il Sabbat Temporale il maggior numero di volte (senza questo potere lo scontro sarà senz’altro più difficile).

Alternate dunque continui ST a raffiche di colpi, assicurandovi di essere pronti a scattare non appena il flusso temporale sarà tornato normale. Pur potendo contare su una potenza superiore alla media, i due boss non godono di particolari abilità difensive, e di conseguenza, una volta compreso il loro schema di attacco, dovreste eliminarli senza troppa fatica. Recuperate il pezzo di LP angelico che si materializzerà al termine dello scontro e proseguite.

FEARLESS X2

Punto debole: Nessuno in particolare

Ennesimo scontro impari, due contro uno, ma decisamente più abbordabile del precedente nonostante i due Fearless possano contare su un maggior numero di attacchi rispetto a Grace e Glory. Per prima cosa state attenti alla loro coda tenendovi sempre ad una buona distanza e giocate in difesa. Aspettate che si lancino all’assalto (o che sputino delle palle di fuoco) per attivare il Sabbat Temporale ed una volta che li avrete in trappola attaccateli con le vostre combo migliori. Tre o quattro colpi ben piazzati dovrebbero essere sufficienti per stendere il primo Fearless. Ripetete il processo per il boss rimasto e proseguite.

GRACE & GLORY

Punto debole: Nessuno in particolare

Ennesimo incontro. Seguite la stessa identica tattica segnalata poco sopra ed una volta eliminati preparatevi ad affrontare tre Harmony. Si tratta di creature volanti la cui eliminazione non dovrebbe causarvi alcun fastidio. Concluso anche questo scontro, raccogliete la metà dell’LP angelico appena apparsa e proseguite.

ARDOR X2

Punto debole: La schiena

Gli Ardor sono nemici molto potenti, ma non particolarmente veloci, il cui scudo è in grado di proteggerli dalla maggior parte dei vostri attacchi. Trattandosi di un “due contro uno” puntate dunque un unico Ardor e concentratevi su di lui in modo da poter eliminare il secondo, in un secondo momento, con tutta calma.

Cercate di attivare il Sabbat Temporale il prima possibile e attaccatelo alle spalle con qualsiasi attacco degno di nota, ripetendo il processo finché non lo avrete eliminato o, nel peggiore dei casi, avrete frantumato il suo scudo. Ripetete il processo con l’Ardor rimasto e procedete su per le scale.

ISPIRED

Punto debole: La testa

Quello con Ispired può rivelarsi uno scontro molto difficile nel caso in cui non sappiate cosa fare. Trattandosi di un nemico volante e anche molto potente dovrete infatti fare molta attenzione, ma con la giusta strategia potrebbe anche non sfiorarvi!

All’inizio del combattimento, quando sarà impegnato a volare intorno al campo di battaglia, non cercate di attaccarlo, ma limitatevi solo ad evitare le palle di fuoco che sputerà dalla sua bocca; non appena volerà verso di voi sarà il momento di agire. Schivate il suo affondo cercando di stargli il più vicino possibile e noterete la possibilità di eseguire un Attacco Torturante: approfittatene!

Non appena Ispired sarà a terra cominciate a colpirlo (evitando sempre i suoi attacchi, cercando di sfruttare anche il ST) fino a che non ricomincerà a volare. Ripetete il processo indicato poc’anzi e nel giro di due o tre attacchi dovreste essere in grado di lanciare l’attacco apoteosi per porre fine allo scontro.

ISPIRED

Punto debole: La testa

Poco dopo la conclusione del precedente scontro sarete costretti a vedervela con un altro Ispired (sensibilmente più difficile da abbattere rispetto al precedente). Pur trattandosi di un boss già fronteggiato, questa volta dovrete però cambiare lievemente la vostra strategia se vorrete uscire vivi dalla lotta. Come di consueto il boss volerà intorno allo stage attaccandovi di tanto in tanto con affondi e palle di fuoco; evitate i suoi attacchi, sparando incessantemente ad ogni momento di pausa, e aspettate che si poggi sul terreno ed inizi ad attaccare con la sua coda.

A questo punto, evitando i suoi potenti attacchi, cercate di attivare il Sabbat Temporale il maggior numero di volte, attaccandolo ogni qualvolta vi sarà possibile. Non gli infliggerete molti danni, questo è vero, ma eviterete di subirne a vostra volta.

Ripetete il processo più volte (ricordandovi di sparargli senza sosta nel caso in cui dovesse uscire dal vostro raggio d’azione) e dovreste riuscire a finirlo in pochi minuti.

JEANNE

Punto debole: Nessuno in particolare

Lo scontro con Jeanne richiede una buona padronanza delle meccaniche di gioco per essere superato senza troppi problemi; si tratta infatti di un nemico molto temibile (con una doppia barra di energia vitale) le cui abilità, molto simili a quelle di Bayonetta, unite alla sua naturale agilità, potrebbero complicare la vita anche ai più abili.

Come di consueto la chiave per vincere il confronto è il Sabbat Temporale, ma sappiate che questa volta attivarlo non sarà affatto semplice; Jeanne è velocissima sia nei movimenti che nell’esecuzione degli attacchi, motivo per cui dovrete essere ancora più precisi rispetto al passato (un ottima scusa per affinare la vostra tecnica).

Schivate dunque i suoi attacchi (sparandole ogni volta che è fuori dal vostro raggio d’azione) e nel momento in cui riuscite ad attivare il ST, sfoderate le migliori mosse del vostro repertorio. Con un po’ di attenzione (e magari qualche lecca-lecca curativo in caso di bisogno) dovreste riuscire ad avere la meglio su di lei. Fate però molta attenzione ai suoi attacchi speciali, perché potrebbero farvi a pezzi nel giro di pochi secondi.


Capitolo 6 – Le porte del Paradiso

ISPIRED X 2

Punto debole: La testa

Ennesimo scontro contro la “razza” degli Ispired. Trattandosi di uno scontro impari contro due nemici fondamentalmente molto potenti, si potrebbe pensare di dover fronteggiare grandi difficoltà, ma ciò non è del tutto esatto.

Cercate, come al solito, di evitare i loro affondi e le palle di fuoco che vi sputeranno contro e non appena vi passeranno a fianco, sfruttate le indicazioni su schermo per attivare l’Attacco Torturante. Un paio di questi attacchi dovrebbero essere sufficienti per eliminare entrambi gli Ispired.

GRACE & GLORY X 2

Punto debole: Nessuno in particolare

Lo scontro con queste due coppie di Grace e Glory metterà a dura prova le vostre abilità, non c’è alcun dubbio. Rispetto al vostro primo incontro con questo pericoloso duo, dovrete infatti fare molta più attenzione e, dovendone affrontare ben quattro, preservare la vostra energia vitale il più a lungo possibile.

La chiave del successo in questo caso è la pazienza; non dovrete infatti concentrarvi solo sul giusto utilizzo del Sabbat Temporale, ma assicurarvi di eseguire combo rapide e veloci che non vi espongano dunque a un potenziale contrattacco da parte dei nemici.

Cercate dunque di infliggere loro colpi “lampo”, sfiancandoli gradualmente, senza aver fretta di porre fine allo scontro, poiché altrimenti potreste andare incontro a diversi Game Over. Attaccateli dunque poco a poco, concentrandovi ovviamente prima su uno e poi sull’altro, sfruttando il ST ogni qualvolta vi è possibile. Con un po’ di fortuna, dovreste riuscire a non subire troppi danni (in caso di bisogno, frantumate la statua posta nell’angolo in fondo alle scale per recuperare un po’ di energia in vista dell’imminente scontro successivo).

Non appena avrete fatto fuori la prima coppia, limitatevi dunque a ripetere la medesima strategia e non dovreste incorrere in troppi problemi. Sarà dura, questo è certo, ma superando questo intenso combattimento, le vostre abilità di lotta miglioreranno sensibilmente.

FEARLESS X2

Punto debole: La testa

Quello che vi apprestate ad intraprendere è uno scontro abbastanza complesso, soprattutto perché non dovrete preoccuparvi solo del vostro alterego, ma anche di Cereza, la piccola bambina che si sarà unita a voi poco prima. I due Fearless, nemici che ormai dovreste conoscere bene, sono molto temibili (coda che si allunga, potenti affondi e addirittura la capacità di scatenare una pericolosa pioggia di meteore dall’alto), quindi non avrete di certo vita facile.

Cercate, come al solito, di liberarvi prima di un nemico e poi dell’altro (non combattete a casaccio o il combattimento risulterà decisamente più difficile), sfruttando il Sabbat Temporale il maggior numero di volte, e proprio come nel precedente scontro, concentratevi su attacchi brevi e veloci, in modo da non esporvi troppo.

È probabile che in questo caso subiate qualche danno in più del previsto, ma con un po’ di pazienza dovreste riuscire a cavarvela anche questa volta.

GREAT BELOVED

Punto debole: I piedi e sulla schiena

Lo scontro con questo Great Beloved è decisamente meno preoccupante di quanto possiate pensare. Si tratta di un nemico molto potente, su questo non ci sono dubbi, ma non altrettanto agile e questo vi darà senz’altro modo di farlo fuori senza troppi sforzi.

Vista l’impossibilità di colpire subito il suo punto debole sulla schiena (alla luce delle sue mastodontiche dimensioni) dovrete agire per vie traverse. Scegliete dunque un suo piede e attaccatelo con tutta la forza che avete, evitando i suoi sporadici (ma potenti) attacchi; man mano che lo indebolirete, lo vedrete deteriorarsi gradualmente, fino al punto in cui il boss cadrà a terra, esponendo così ai vostri attacchi il suo vero punto debole, situato, come ben sapete, sulla schiena.

A questo punto sfoderate i vostri attacchi più potenti e non appena si rialzerà, ricominciate ad attaccare il piede scelto in precedenza. Ripetendo il processo un paio di volte dovreste essere in grado di lanciare il truculento attacco Apoteosi, ponendo finalmente fine alla sua vita.

JOY

Punto debole: Nessuno in particolare

Nella prima fase di questo scontro dovrete vedervela con una sola Joy, le cui sembianze saranno quelle di Bayonetta; nonostante ciò avrà solo uno stile di combattimento simile a quella della vostra bella protagonista, ma non le sue abilità, e di conseguenza abbatterla non dovrebbe richiedere troppi sforzi. Cercate di evitare la raffica di colpi sparati dalla sua particolare pistola e attaccatela ogni qualvolta si trova vicina alla vostra posizione. Un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti per toglierla di mezzo, costringendola ad assumere la sua vera forma.

JOY X2

Punto debole: Nessuno in particolare

A questo punto, dopo aver smascherato la prima Joy ne apparirà un’altra e sarete costretti ad affrontare l’ennesimo scontro impari, due contro uno. Si tratta di due nemici molto completi: grande agilità, buona potenza ed un invidiabile velocità di esecuzione che metterà a dura prova la vostra prontezza di riflessi.

Le due Joy dispongono inoltre di un’arma molto particolare, ovvero una frustra che può trasformarsi anche in una spada, permettendo loro di attaccare con due stili diametralmente opposti. Fate dunque attenzione ai loro attacchi, cercando di muovervi costantemente (in modo da non dar loro alcun punto di riferimento per colpire), attaccandole con colpi che non richiedano troppo tempo per essere eseguiti.

Una volta che vi sarete sbarazzati della prima Joy, lo scontro si farà decisamente meno problematico. Attaccate come al solito con grande rapidità e cercate di attivare il Sabbat Temporale il prima possibile in modo da indebolirla gradualmente; così facendo, pur subendo qualche danno, dovreste riuscire a scamparla senza incorrere in un triste Game Over.


Capitolo 7 – Temperance, la virtù cardinale

TEMPERANTIA

Punto debole: Le dita, le braccia, la schiena, i fianchi ed infine la testa

Una delle boss battle più belle tra quelle viste fin’ora, non c’è dubbio. Lo scontro con Temperantia può rivelarsi un vero inferno nel caso in cui non si sappia come agire, ma una vera passeggiata avendo al contrario tutte le informazioni per farlo fuori. Per prima cosa assicuratevi da avere con voi almeno 3 lecca-lecca curativi, perché non ne potrete fare a meno.

Una volta iniziato lo scontro vi ritroverete su delle piattaforme tenute in aria dal vento; attaccate ogni qualvolta il nemico entra nel vostro raggio d’azione, ma non preoccupatevene troppo, avrete tempo e modo di farlo a pezzi. Dopo pochi secondi il boss dovrebbe cominciare a utilizzare una delle sue mani per reggere la piattaforma sulla quale vi trovate, e l’altra per colpirvi: questo è il momento di agire.

Fate a pezzi, una dopo l’altra, le “dita” del nemico fino a sgretolare il loro primo strato e a questo punto Temperantia dovrebbe caricare un potentissimo pugno nel tentativo di farvi fuori una volta per tutte; quando ciò accadrà assicuratevi di premere i tasti indicati su schermo con il giusto tempismo per saltare sul suo braccio, evitando così il suo potente attacco.

Ora, se avete fatto ciò che vi abbiamo suggerito, dovreste trovarvi sul suo braccio. “Scalatelo” evitando i serpenti di vento che cercheranno di ostacolare la vostra avanzata fino a giungere a quella che potremmo definire la giuntura vicino alla spalla; qui dovreste trovare uno dei suoi punti deboli. Attaccatelo con tutte le vostre forze, evitando i suoi attacchi difensivi ogni qualvolta ve ne lancerà uno contro, fino al punto in cui potrete sfruttare l’attacco Apoteosi, necessario per strappargli il braccio.

Fatto questo vi ritroverete nuovamente su una piattaforma e dovrete ripetere il medesimo procedimento per l’altro braccio. Non appena avrete strappato entrambe le braccia al vostro imponente nemico, verrete sbalzati sul suo corpo, di fronte alla sua testa. Come potrete notare il suo vero punto debole, ovvero il viso, è protetto da un potente scudo difensivo, scudo che dovrete necessariamente abbattere per porre fine allo scontro.

L’unico modo per abbassare le sue difese è quello di distruggere i suoi 3 punti deboli (dei nodi di energia, se vogliamo) posti rispettivamente sui lati del suo bacino (2) e sulla schiena (1). Non appena vi avvicinerete ad uno di essi verrete attaccati con delle spade volanti, che dovrete necessariamente evitare, e con delle potenti scariche di energia che vi allontaneranno dal bersaglio. Nulla che non possiate gestire.

Fatti a pezzi i tre punti vitali, lo scudo protettivo posto a difesa della testa di Temperantia svanirà, dandovi così la possibilità di finirlo, una volta per tutte. In questo caso gli attacchi difensivi del boss metteranno a dura prova la vostra prontezza di riflessi, ma con un po’ di attenzione dovreste riuscire ad evitarli senza eccessivi sforzi; attaccatelo quindi con le vostre migliori mosse fino al momento in cui potrete lanciare l’ultimo, devastante attacco Apoteosi, mandandolo finalmente all’inferno.


Capitolo 8 – Route 666

JOY X3

Punto debole: Nessuno in particolare

Quello con le tre Joy è uno scontro molto accessibile, anche e soprattutto grazie alla discreta vastità del campo di battaglia. Il combattimento si svolge infatti in mezzo all’autostrada e sebbene sia necessario preoccuparsi anche delle macchine che schizzano per la strada (motivo per cui è consigliabile combattere con l’inquadratura rivolta verso la strada da cui provengono le auto), eliminare questi tre nemici non è affatto difficile.

Come di consueto fate molta attenzione alle loro fruste/spade e cercate di eliminarne una alla volta, in modo da ridurre gradualmente la difficoltà dello scontro. Cercate di utilizzare il Sabbat Temporale il maggior numero di volte (in modo da poter valutare con più calma l’eventuale arrivo di un veicolo) e colpite i nemici con le migliori mosse del vostro repertorio in modo da ridurre al minimo il tempo del combattimento. Due o tre minuti dovrebbero essere più che sufficienti per porre fine allo scontro.

BRAVE X3

Punto debole: La schiena

I Brave sono una sorta di “versione potenziata” dei Beloved ed in quanto tali vanno affrontati con la massima attenzione. Inoltre, vista la presenza di un timer entro il quale completare lo scontro (i canonici 500 secondi) e l’impossibilità di sfruttare il Sabbat Temporale, lo scontro potrebbe rivelarsi alquanto complesso.

Subito dopo l’inizio dello scontro (non appena avrete danneggiato lievemente i nemici) i tre Brave si uniranno sfruttando uno strano rituale, trasformandosi in un solo, gigantesco Brave. Esattamente come i Beloved, anche il punto debole del Brave si trova sulla schiena, quindi cercate, se potete, di evitare i suoi attacchi e posizionatevi alle sue spalle, attaccandolo ogni qualvolta vi sarà possibile (ma senza perdurare troppo in fase di attacco visto che, come il Beloved, è in grado di acchiapparvi). Continuate ad attaccarlo fino a che, stremato, non si accascerà al suolo, dandovi la possibilità di colpirlo senza preoccupazioni di sorta.


Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

KINSHIP X2

Punto debole: La parte centrale del ponte

Non appena lo scontro ha inizio schivate immediatamente i “missili” lanciati dal nemico o altrimenti rischierete di iniziare il combattimento con metà della vostra energia vitale (supponendo che ne abbiate abbastanza per sopravvivere alla raffica di colpi).

Fatto questo cercate di evitare i numerosi colpi che vi verranno scagliati contro, fino a che il Kinship mobile (non quello che vi attacca senza sosta, per intenderci) non sarà passato sopra la vostra testa; saltateci sopra e fatevi “traghettare” verso quello che vi ha infastidito fino ad ora. A questo punto, trovandovi sul ponte del secondo Kinship attaccatelo con violenza (preoccupandovi solo degli attacchi lanciati con le sue ancore di tanto in tanto) e non appena l’avrete distrutto tornate al primo nemico.

Ripetete il processo, attaccando dunque la parte centrale del ponte con le vostre migliori mosse, fino a che non l’avrete distrutto. Recuperate il pezzo di LP angelico apparso alla fine dello scontro e proseguite.

JOY X3

Punto debole: Nessuno in particolare

Come in precedenza dovrete preoccuparvi non solo delle fruste/spade a disposizione delle tre Joy, ma anche della loro incredibile agilità. Arrivati a questo punto, e considerando i nemici eliminati fin’ora, non dovrete avere nessun problema nello sbarazzarvi di questi tre nemici, quindi limitatevi a mettere in pratica ciò che avete imparato, seguendo la stessa tattica evidenziata in precedenza nella nostra guida.

GOLEM

Punto debole: Il nucleo mobile

Lo scontro contro il Golem non è affatto difficile se sapete come muovervi. Per prima cosa sappiate che non si tratta di un nemico particolarmente pericoloso in fase offensiva ma, come avrete senz’altro intuito, il suo vero punto di forza è la difesa. La chiave per concludere lo scontro rapidamente e senza subire troppi danni è di mantenersi sempre in aria, toccando terra il meno possibile (così facendo è possibile mantenersi fuori dal raggio d’azione di molti dei suoi attacchi).

Nel corso del gioco il Golem cambierà infatti forma diverse volte, ma se riuscirete a mantenervi in aria (sfruttando il doppio salto e gli attacchi aerei) e sempre vicini al nucleo, potreste non subire alcun danno, eliminando dunque il nemico col minimo sforzo.

Vista la necessità di eseguire combo aeree potenti e durature (in modo da mantenere la posizione) è consigliabile sfruttare la spada Shuraba; grazie ai suoi incredibili affondi sarete infatti in grado di infliggere gravissimi danni in poco tempo. Non appena il boss sarà stato indebolito a sufficienza, perderà ogni difesa, lasciando quindi scoperto il nucleo; continuante dunque a colpirlo finché non vi sarà consentito di utilizzare l’attacco Apoteosi.


Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

JOY x3

Punto debole: Nessuno in particolare

Arrivati a questo punto dovreste ormai essere in grado di affrontare le Joy con grande semplicità; il combattimento in questo non differisce infatti da quelli che avete affrontato in precedenza, quindi assicuratevi solo di mettere in pratica le strategie imparate, e non avrete senz’altro alcun problema.

GRACE & GLORY

Punto debole: Nessuno in particolare

Combattere con questa temibile coppia di angeli può rivelarsi sempre abbastanza problematico, ma arrivati a questo punto dovreste essere ormai in grado di gestire la loro “esuberanza”. Fate sempre molta attenzione ai loro artigli allungabili e, come al solito, cercate di non eseguire combo che richiedano troppo tempo per essere portate a termine; se riuscirete ad essere rapidi come in passato, non avrete alcun problema neanche questa volta.

FORTITUDO

Punto debole: Le due teste di drago

Piccolo “revival” col vecchio Fortitudo, ma decisamente meno complicato di quello in cui lo avete mandato all’inferno. In questo caso tutto ciò che dovete fare è cercare di attivare il Sabbat Temporale ogni qualvolta cercherà di colpirvi con le sue due teste di drago, attaccandole poi con le vostre migliori mosse. Considerando quello che dovrebbe essere il vostro livello di abilità attuale, dovreste riuscire ad eliminare questa replica nel giro di massimo due minuti.

TEMPERTANTIA

Punto debole: Il viso

Ennesima replica, ennesimo boss semplice da abbattere. Anche in questo caso dovrete vedervela con il caro Fortitudo ma, come nel caso dello scontro precedente, sopravvivere sarà un gioco da ragazzi. Schivate i suoi attacchi (soprattutto il suo laser) e dirigetevi verso la sporgenza che si affaccia verso la sua posizione; a questo punto, pur non essendo in grado di colpirlo, lo porterete ad avvicinarsi, permettendovi così di attaccare il suo viso.

Attaccatelo con tutte le vostre forze, evitando al contempo i raggi lanciati dai suoi occhi, fino al punto di farlo crollare temporaneamente faccia a terra; continuante dunque ad attaccarlo senza preoccuparvi di un suo eventuale contrattacco, e non appena si sarà rialzato, ricominciate ad evitare i suoi attacchi fino a che non si sarà avvicinato nuovamente, permettendovi così di ripetere il procedimento indicato poc’anzi. Un combattimento leggermente più lungo del precedente, dunque, ma non di certo più complesso.

KINSHIPx3

Punto debole: La parte centrale del ponte

Quello che vi apprestate ad intraprendere è probabilmente uno dei combattimenti più frustranti tra quelli visti finora, perciò armatevi di pazienza e di qualche oggetto curativo. I tre Kinship, allineati uno dopo l’altro, sono infatti una sorta di muro impenetrabile che renderà estremamente complessa la loro eliminazione.

Per prima cosa non abbiate fretta di concludere, poiché gli attacchi a lungo raggio dei tre nemici possono rivelarsi fatali. Cercate dunque di evitare, nei limiti delle vostre possibilità, i “missili” lanciati da ognuno di loro e saltate sul primo; non appena inizierete ad attaccare la parte centrale del ponte non dovrete però preoccuparvi solo delle ancore del nemico in questione, ma anche dei missili e del raggio degli altri due, quindi occhi aperti e dita pronte ad eseguire tutte le schivate del caso.

Con un po’ di fortuna dovreste essere in grado di attivare il Sabbat Temporale, ottenendo quindi qualche attimo di tregua per (speriamo) indebolire il primo Kinship in maniera davvero significativa; se così non fosse preparatevi a subire qualche danno.

Una volta eliminato il primo Kinship la situazione si farà sensibilmente più semplice. Badate bene, i due nemici rimasti non se ne staranno a guardare, ciononostante il vostro lavoro sarà molto più semplice. Saltate dunque sul secondo e ripetete la solita strategia fino alla sua completa eliminazione. Fatto questo, eliminare l’ultimo Kinship dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

GRACIOUS & GLORIOUS

Punto debole: Nessuno in particolare

A questo punto avrete senz’altro perso il numero di quanto Grace e Glory avete trucidato fin qui, ma questo è solo un bene perché, pur trattandosi di una loro variante più potente, non avrete di certo nessun problema a far fuori anche questi due! La tattica è sempre la stessa; eliminatene prima uno, facendo molta attenzione ai loro potentissimi attacchi, e procedete poi con il secondo. Oramai non avrete sicuramente bisogno di altri consigli!

BRAVE x 3, ISPIRED x2

Punti deboli: Nessuno in particolare

Il combattimento si suddivide in quattro fasi, dunque analizziamole nel dettaglio. Inizialmente dovrete affrontare due Brave, i quali, pur godendo di una grande forza fisica, non dovrebbero causarvi alcun problema; colpiteli dunque con violenza subito dopo aver evitato i loro attacchi (o semplicemente aggirandoli) e non avete problemi. Eliminati i primi due ne apparirà un terzo, ma, come avrete senz’altro intuito, farlo fuori sarà davvero semplicissimo.

A questo punto apparirà il primo dei due Ispired. Vista l’impossibilità di raggiungerlo, limitatevi ad entrare nell’acqua formatasi dopo l’eliminazione dei tre Brave e aspettate che esca allo scoperto. Poco prima della sua apparizione noterete sul terreno un cerchio luminoso: questo è il punto da cui l’Ispired tenterà di attaccarvi.

Non appena vedete brillare il cerchio attivate quindi il Sabbat Temporale (in questo caso non dovrebbe essere difficile) e sfruttando il rallentamento del flusso temporale, colpitelo con le migliori mosse del vostro repertorio. Ripetete il processo fino ad averlo eliminato e, una volta che sarà apparso anche il secondo Ispired, utilizzate la medesima tattica per fare a pezzi anche lui.



Capitolo 11 – Justice, la virtù cardinale

IUSTITIA

Punto debole: La punta dei tentacoli giganti (il viso di un bambino) e la loro radice

Il combattimento è suddiviso in tre fasi, ognuna legata alla distruzione di uno dei tre tentacoli che fuoriescono dalle tre facce del nemico. Inizialmente sarete dunque su una piattaforma e dovrete preoccuparvi dei due tentacoli acuminati posti ai lati di quello centrale, ovvero il vostro bersaglio.

Cercate di evitare il maggior numero di attacchi possibili (specialmente gli affondi del tentacolo centrale) e, se ci riuscite, attivare il Sabbat Temporale per facilitare ulteriormente il processo d’indebolimento. Quando sarete riusciti ad infliggere una buona quantità di danni al tentacolo centrale, questo cadrà sulla piattaforma, permettendovi così di “scalarlo” fino ad arrivare alla sua radice.

Il percorso che va dalla punta alla radice sarà pieno di inside di ogni genere (lame rotanti, tentacoli più piccoli acuminati e così via) ma sfruttando le schivate e la trasformazione in pantera non dovreste incorrere in troppe difficoltà.

Una volta giunti alla radice, fate molta attenzione ai due tentacoli acuminati posti ai suoi lati ed attaccate senza sosta fino all’attivazione di una breve cut-scene che vedrà Bayonetta tagliare di netto il tentacolo. Dopo questa breve sequenza, Iustitia ruoterà lievemente, fronteggiandovi con il suo tentacolo successivo. Tutto ciò che dovrete fare sarà ripetere questo stesso procedimento altre due volte e, dopo il classico attacco Apoteosi, uscirete vittoriosi dallo scontro.

Nel caso in cui doveste cadere nel vuoto non preoccupatevi, vi basterà premere i tasti indicati su schermo con il giusto tempismo per ritornare alla vostra posizione iniziale (senza alcuna penalità da scontare in termini di energia vitale).



Capitolo 12 – Il cielo rotto

GRACE & GLORY

Punto debole: Nessuno in particolare

Ormai non c’è davvero più nulla che possiamo dirvi riguardo a questa coppia di nemici. In questo caso fate però molta attenzione a non combattere troppo vicini al portellone aperto, o potreste finire molto male.

JEANNE

Punto debole: Nessuno in particolare

Jeanne è un’avversaria molto temibile (sostanzialmente perché possiede abilità molto simili a quelle di Bayonetta) ed il fatto che possegga per tre barre di energia non vi renderà la vita facile.

La prima parte dello scontro non richiede particolari strategie per essere portata a termine con successo; Jeanne attaccherà, come di consueto, con colpi molto potenti uniti al fuoco delle sue pistole per tenervi sempre in guardia. Limitatevi dunque ad attaccarla ogni qualvolta vi sarà possibile, evitando, nei limiti delle vostre possibilità, i suoi rapidi attacchi. In questo frangente probabilmente non riuscirete ad utilizzare il Sabbat Temporale molto spesso, ma dovreste comunque cavarvela.

Non appena avrete consumato la sua prima barra di energia, si attiverà una breve sequenza che vedrà Jeanne ricorrere alla sua motocicletta. Sebbene possiate immaginare il contrario questo sarà un grande vantaggio per voi, poiché ogni volta che tenterà di investirvi, prenderà una lunga rincorsa permettendovi dunque di prevedere la traiettoria dell’attacco, avendo così la possibilità di sfruttare il ST. Utilizzatelo quindi ogni qualvolta ne sarete capaci, ed attaccatela ripetutamente sfruttando il rallentamento del flusso temporale fino a consumare anche la seconda barra della sua energia vitale.

Fatto questo dovreste essere riusciti a distruggere la sua moto, riportando il combattimento in una condizione più tradizionale. Quest’ultima parte della sfida sarà caratterizzata da diversi attacchi speciali, quindi tenetevi pronti a reagire alle indicazioni sullo schermo per infliggere a Jean gravi danni; nel frattempo continuate ad attaccarla con le vostre mosse più rapide e, alla fine, dovreste riuscire a sconfiggerla.



Capitolo 13 – Prudence, la virtù cardinale

SAPIENTIA

Punto debole: Le zampe, il viso centrale

Durante il filmato antecedente all’inizio dello scontro, noterete che Sapientia ha dei visi incastonati in ognuna delle sue zampe: questi sono i vostri bersagli. Non appena prendete il controllo di Bayonetta, dirigetevi dunque verso una zampa a scelta, ed attaccatela fino a distruggere il vostro bersaglio (cercate di attivare il ST ogni qualvolta un viso cercherà di sputarvi contro una palla di fuoco per incrementare il numero dei vostri attacchi).

Subito dopo che avrete distrutto il primo viso, Sapientia si immergerà nel mare, attaccandovi subito dopo proprio come farebbe uno squalo. Allontanatevi dunque dalla sua posizione il prima possibile e non appena vi caricherà, mostrando solo la sua pinna, tenetevi pronti a schivare l’affondo.

Fatto questo riemergerà dall’acqua, permettendovi così di attaccare la zampa successiva. Ripetete il processo fino alla distruzione dei quattro visi fino al punto in cui vi sarà consentito lanciare un attacco Apoteosi.

Questo farà sì che dalla testa di Sapientia esca fuori un viso, posto in posizione assolutamente centrale. Dirigete dunque i vostri attacchi su questa posizione, evitando nel frattempo i vari attacchi con cui cercherà di rallentarvi; dopo poco si immergerà nuovamente, attaccandovi nella stessa identica maniera di prima, ovvero riemergendo all’improvviso e caricandovi come uno squalo. Evitate dunque i suoi attacchi e, non appena potete, tornate a colpire il viso centrale fino al momento in cui potrete eseguire un nuovo attacco Apoteosi.

Quest’ultimo attacco infliggerà gravi danni al nemico, costringendolo ad immergersi per continuare il combattimento all’interno di un vortice (in questo frangente attiverete un salvataggio che vi preserverà dal dover ricominciare da capo in caso di fallimento).

Vi ritroverete dunque molto lontani dalla sua posizione e con l’ovvia necessità di raggiungerlo per infliggergli il colpo di grazia. Evitate gli ostacoli posti lungo il percorso e soprattutto i laser che vi scaglierà contro e dopo pochi attimi vi ritroverete di fronte alle sue fauci aperte; attaccate il nucleo, ora chiaramente visibile, evitando sia i suoi tentativi di mordervi che i suoi artigli e, di lì a poco, dovreste riuscire a porre fine allo scontro con uno splendido attacco Apoteosi. Ormai siete diventati delle vere e proprie macchine da guerra!



Capitolo 14 – Isla Del Sol

FASE SHOOTER

Trattandosi di una sezione di gioco in perfetto stile sparatutto a scorrimento, ci limiteremo a proporvi una strategia generale, utilizzabile indipendentemente dal nemico da fronteggiare. Per prima cosa assicuratevi di utilizzate entrambi i tasti di fuoco contemporaneamente in modo da aumentare la quantità di colpi sparati.

La seconda cosa fondamentale riguarda invece i missili magici, che è possibile sparare riempiendo l’indicatore di energia magica; cercate di accumulare il maggior numero di questi colpi speciali per i nemici più potenti (specie gli svariati boss che dovrete affrontare), eliminando gli avversari minori con la modalità di fuoco standard. Nel caso in cui vi trovaste in serie difficoltà, non siate però troppo avari poiché altrimenti rischiereste di esaurire la vostra riserva magica, subendo al contempo ingenti danni.

Inoltre, cercate di utilizzare le schivate costantemente in modo da limitare al minimo i danni, dandovi la possibilità di mirare con più calma nel caso in cui riusciate ad attivare il Sabbat Temporale. Seguendo queste poche regole dovreste riuscire a superare l’intera fase senza grossi problemi; se così non fosse, assicuratevi di tenere sempre d’occhio la vostra energia vitale in modo da intervenire tempestivamente con dei lecca-lecca curativi in caso di bisogno.

JEANNE

Punto debole: Nessuno in particolare

Ennesimo scontro con Jeanne e decisamente il più difficile tra quelli intrapresi fin’ora. In questo scontro Jeanne dispone di una notevole quantità di energia vitale che renderà la sua eliminazione un processo lento e graduale. Prima di iniziare assicuratevi dunque di avere il maggior numero di lecca-lecca curativi e, magari, anche qualche mega lecca-lecca luna rosa per aumentare considerevolmente la vostra potenza fisica ed evitare di subire danni (riducendo così il tempo necessario per eliminare il nemico).

Una volta iniziato lo scontro preparatevi a sudare sette camice. Come ormai ben saprete Jeanne è una strega di Umbra e come tale possiede grandi abilità di combattimento (molto simili a quelle di Bayonetta) una grande agilità e altrettanta velocità, tutte caratteristiche che metteranno a dura prova la vostra prontezza di riflessi.

Come di consueto cercate dunque di attaccarla con colpi potenti ma rapidi (che non vi espongano dunque ai suoi contrattacchi), attivando il Sabbat Temporale ogni qualvolta vi sarà possibile (anche se, vista la rapidità di Jeanne, schivare i suoi attacchi con il giusto tempismo non sarà affatto semplice).

Poco dopo l’inizio del combattimento, non appena avrete ridotto leggermente l’energia vitale del nemico, l’azione si sposterà su un altro edificio; in questo frangente la potenza di Jeanne salirà notevolmente e dovrete anche fare molta attenzione ai QTE che, di tanto in tanto, appariranno su schermo per permettervi di evitare i missili che Jeanne vi lancerà contro; reagendo ad essi con il giusto tempismo non solo preserverete l’energia del vostro personaggio, ma avrete anche la possibilità di danneggiare notevolmente il nemico.

Riducendo ulteriormente la sua energia vitale, sposterete lo scontro su un missile in volo (attenti al QTE che vi richiederà di saltare inclinando lo stick verso l’altro). In questo frangente non dovrete fare altro che continuare con la solita strategia, tenendo sempre gli occhi aperti per un imminente, ulteriore QTE che vi porterà a combattere su un altro missile.

Non appena avrete danneggiato Jean a sufficienza, il combattimento si sposterà in un nuovo campo di battaglia, ovvero intorno a una fontana. Arrivati a questo punto Jeanne dovrebbe avere ancora due barre di energia (o quasi) ed i suoi attacchi, così come la sua capacità di schivare i vostri attacchi, potrebbero farsi ancora più pericolosi. Non mancheranno inoltre diversi QTE incentrati sul confronto diretto tra le due streghe (calci e pugni per intenderci) ma siatene felici, poiché vi permetteranno di infliggere gravi danni al nemico con il minimo sforzo. Continuando così dovreste riuscire a far fuori, una volta per tutte, la strega Jeanne. Ricordatevi, in caso di difficoltà non esitate ad usare qualche lecca-lecca: faciliteranno notevolmente il vostro lavoro.



Capitolo 15 – La torre della verità

ARDOR x2

Punto debole: La schiena

Lo scontro con questi due Ardor potrebbe rivelarsi un po’ complesso nel caso in cui non sappiate quale strategia adottare; trattandosi di due nemici infuocati, non potrete infatti attaccarli normalmente (o rischiereste di subire danni) ma solo durante il Sabbat Temporale, quando le fiamme sono immobili.

Il loro punto debole è, come sempre, la schiena, quindi puntatene uno (concentratevi sempre su uno prima di passare al secondo) e aspettate che lui o il suo compagno decidano di attaccarvi; a questo punto attivate il ST e attaccatelo dietro alla schiena. Ripetete il processo fino a che non li avrete fatti a pezzi entrambi.

BRAVE x4

Punto debole: Sulla schiena

Lo scontro avrà inizio con un singolo Brave, il quale, arrivati a questo punto, non dovrebbe certo crearvi alcun problema. Eliminatelo rapidamente e subito dopo ne appariranno altri tre; non appena li avrete feriti lievemente si fonderanno (un classico) per andare a formare un Brave gigante; come di consueto concentratevi sulla sua schiena, cercando di attivare il Sabbat Temporale dopo ogni suo attacco, e lo abbatterete nel giro di 30-40 secondi.

GRACIOUS & GLORIOUS

Punto debole: Nessun in particolare

Pur avendoli già affrontati in passato, questi Gracious e Glorious si riveleranno un po’ più tosti dei loro predecessori, quindi occhi aperti. Tanto per cominciare assicuratevi di eliminarne uno il prima possibile o il combattimento potrebbe rivelarsi destramente arduo (per farlo è consigliabile sfruttare l’ascia lasciata dal Brave nello scontro precedente); non appena avrete riportato lo scontro ad una condizione equa, fate attenzione agli artigli ma soprattutto al potente attacco rotante del “reduce”. Alternando le schivate con potenti fendenti dovreste riuscire a superare lo scontro senza dover ricorrere ad alcun oggetto curativo.

JOY x2

Punto debole: Nessun in particolare

Avendone affrontate fino ad un massimo di tre durante gli scontri passati, non dovreste certo avere alcuna difficoltà ad eliminare queste due Joy. Buon massacro!

GRACE & GLORY

Punto debole: Nessun in particolare

Trattandosi di nemici meno potenti dei Gracious e Glorious incontrati poc’anzi, limitatevi a seguire le stesse regole adottate durante quel combattimento; supererete anche questo con il minimo sforzo.

TEMPERANTIA

Punto debole: La testa

Il nuovo incontro con Temperantia non vi vedrà combattere in maniera tradizionale, bensì “a cavallo” di due cannoni. Non appena il boss distrugge il muro e la vetrata uscite sulla balconata e dirigetevi a destra o a sinistra per interagire con uno dei due cannoni presenti; una volta “a bordo”, iniziate a sparare costantemente verso il viso del nemico ed armatevi di pazienza poiché abbatterlo non sarà affatto semplice.

Poco dopo l’inizio del vostro attacco Temperantia comincerà infatti a lanciare contro di voi un potentissimo laser (a cui, difficilmente riuscirete a sfuggire) e dei “missili” verdi in grado di infliggervi gravissimi danni; non perdete tempo nel tentativo di colpirli (non riuscirete mai a distruggerli tutti prima che raggiungano la vostra posizione) ma al contrario, non sarete prossimi a subire un impatto premete il trigger destro per attivare la schivata.

Non preoccupatevi di uscire dalla modalità di fuoco prima di schivare, poiché la semplice pressione del trigger vi permetterà di agire come se foste liberi da qualsiasi attività. Con un po’ fortuna questa strategia dovrebbe permettervi di attivare il Sabbat Temporale. In tal caso approfittatene per rientrare subito nella modalità di fuoco; così facendo riuscirete a mirare il viso del nemico con molta più calma.

Non appena avrete consumato la prima delle due barre di energia di Temperantia preparatevi a reagire tempestivamente ad un QTE. Il nemico cercherà infatti di colpirvi e, nel mentre, distruggerà il cannone da voi utilizzato; a questo punto passate dunque a quello successivo e ripetere la strategia indicata poc’anzi fino alla completa eliminazione del fastidioso nemico.

IUSTITIA

Punto debole: Il tentacolo centrale (punta e radice)

Non appena il combattimento avrà inizio, Iustitia comincerà ad attaccarvi, prima con i suoi due possenti tentacoli laterali e, successivamente, anche con il suo tentacolo centrale (quello con il viso d’angelo): questo è il vostro bersaglio. Cercate di evitare gli attacchi dei due tentacoli laterali mantenendovi sempre in una posizione centrale e non appena il terzo tentacolo cercherà di schiacciarvi (o di colpirvi con potenti affondi centrali) evitate i colpi con molta attenzione in modo da attivare il Sabbat Temporale.

Il nemico non varierà suo schema di attacco in alcun modo e di conseguenza continuate a colpirlo adottando sempre la stessa strategia (è preferibile saltare ed attaccare per avere maggiori possibilità di colpire il suo punto debole). Ad un certo punto, quando Iustitia sarà vicino al definitivo tracollo, il suo tentacolo centrale cadrà a terra, permettendovi così di saltarci sopra; non perdete l’occasione e, proprio come nel precedente scontro “scalatelo” cercando di evitare tutte le insidie presenti (lame, tentacoli e via dicendo). Non appena sarete giunti alla radice (in tutti i sensi) attaccatela con i vostri attacchi più potenti fino alla sua completa rottura. Vittoria!

GOLEM

Punto debole: Il nucleo mobile

Come nel caso del precedente Golem, la chiave del successo è quella di mantenersi sempre in aria e mai a terra, schivando eventuali attacchi. Cercate dunque di effettuare costanti salti e doppi salti, incrementando la durata del salto attraverso le vostre combo più potenti e durature; così facendo le numerose trasformazioni del nemico non dovrebbero causarvi troppi problemi, permettendovi così di sfiancarlo fino al punto in cui potrete finalmente lanciare un potentissimo attacco Apoteosi.

SAPIENTIA

Punto debole: La testa

Vista la mancanza del suo elemento naturale, ovvero l’acqua, Sapientia non si rivelerà temibile tanto quanto lo è stato nel precedente scontro. Non appena il combattimento avrà inizio cominciate dunque ad attaccarlo frontalmente (saltando per aumentare la precisione dei vostri colpi e per impedirgli di colpirvi con le sue zampe).

Ogni qualvolta cercherà di schiacciarvi con una delle sue zampe, schivate il colpo e, se possibile, attivate il Sabbat Temporale per allungare considerevolmente la durate dei vostri attacchi (vista la sua sostanziale lentezza non dovrebbe essere difficile). I vostri attacchi lo porteranno ad indietreggiare gradualmente fino al momento in cui, finalmente, lo farete cadere dalla torre, eliminandolo una volta per tutte.

Non appena il combattimento si sarà concluso fate però molta attenzione e, senza perdere tempo, trasformatevi in pantera ed iniziate a correre su per la torre, senza mai fermarvi. Pericolo scampato anche questa volta!



Capitolo 16 – I saggi di Lumen

PADRE BALDER

Punto debole: Nessuno in particolare

La resa dei conti. La prima fase dello scontro non richiedere l’utilizzo di particolari strategie; Balder dispone di un discreto numero di attacchi, ma nel caso in cui sappiate fare buon uso delle schivate, non dovreste subire una grande quantità di colpi (molti dei quali non vi causeranno comunque grandi danni). Ad ogni modo cercate di attaccarlo con colpi rapidi e, se possibile, molto potenti in modo da limitare al minimo i rischi.

Non appena avrete ridotto la sua energia di circa il 50%, Balder cercherà di farvi fuori usando il laser di un satellite spaziale; evitate l’attacco saltando su un’altra piattaforma e continuate a combattere nella maniera indicata poc’anzi fino alla possibilità di scatenare l’attacco Apoteosi. Fine primo round!

Il vostro attacco Apoteosi non andrà purtroppo a buon fine e questo, per vostra sfortuna, non farà altro che incattivire il vecchio Balder. Non appena lo scontro avrà nuovamente inizio, il nemico inizierà infatti a scagliare contro di voi meteoriti ed addirittura interi palazzi (che potrete evitare reagendo ad appositi QTE), condendo il tutto con i soliti laser di cui abbiamo parlato poco fa.

Al di là di questo non potrete non notare un discreto aumento delle sue capacità di combattimento (maggiore aggressività e agilità, senza contare la potenza) che metterà a dura prova i vostri riflessi. Cercate dunque di sferrare attacchi brevi ma potenti che possano sfiancarlo gradualmente senza però esporvi troppo alle sue potenti mosse. Consumando tutta la sua energia anche questa volta, avrete la possibilità di lanciare un secondo attacco Apoteosi… inutile anche questa volta. Avanti con il terzo round!

Questa volta Balder opterà per un approccio molto più diretto, cercando di colpirvi più da vicino e con molta più potenza. In questo frangente evitare i suoi attacchi potrebbe essere quasi impossibile quindi, vi consigliamo vivamente di ricorrere ad un mega lecca-lecca rosa o giallo (o magari entrambi) limitando così le possibilità di essere feriti; nel caso in cui non ne abbiate nessuno, tutto ciò che vi resta da fare è sfruttare al meglio le schivate e attaccare con molta, moltissima calma, senza voler strafare.

Non appena avrete consumato anche questa terza barra di energia vitale (l’ultima, per fortuna) avrete la possibilità di lanciare un ultimo, particolarissimo attacco; dirigete dunque l’insolito proiettile verso Balder, evitando al contempo i vetri rotti nella traiettoria, fino a farlo arrivare proprio in mezzo ai suoi occhi. Nemico abbattuto… o forse no?



pilogo – Requiem

JUBILEUS

Punto debole: La punta delle ciocche, i polsi, la testa

La resa dei conti. Prima di iniziare questo capitolo assicuratevi di fare rifornimenti di lecca-lecca di ogni tipo (curativi e di potenziamento) acquistando magari anche qualche CUORE per incrementare ulteriormente la barra della vostra energia vitale. Fatto questo sarete pronti a prendere parte al combattimento finale nel migliore dei modi.

Il combattimento si terrà all’interno di una sfera di luce e di conseguenza tenere d’occhio i movimenti di Jubileus non sempre sarà semplice. Non appena la battaglia avrà inizio, il boss comincerà ad attaccarvi prima con i suoi pugni (cercate di schivarli attivando il Sabbat Temporale in modo da infliggere i primi danni colpendo i polsi) e subito dopo con le sue immense ciocche di capelli.

I visi incastonati in fondo alle ciocche sono il vostro bersaglio primario, ma fate molta attenzione perché non appena cercherete di avvicinarvi, vi sputeranno controllo delle sfere di energia volte a rallentarvi; evitate dunque gli attacchi (se potete sfruttando il ST in modo da allungare la durata dei vostri imminente attacchi) e colpitele con i vostri attacchi migliori fino al momento in cui Jubileus le ritirerà a sé.

Ripetendo il processo fino a consumare una discreta quantità di energia vitale della vostra avversaria, dovreste riuscire a pietrificare la prima ciocca; non appena ciò si verificherà Jubileus sfrutterà i suoi poteri per cambiare la conformazione territoriale, riempiendola di fuoco e lava.

A questo punto, partendo dalla piattaforma centrale su cui riprenderete il controllo di Bayonetta, avrete a disposizione tre piccoli percorsi, ognuno diretto ad una specifica ciocca; dirigetevi verso ognuna di esse, colpendole fino a che non scompariranno e, nel mentre, cercate di evitare le numerose insidie che vi intralceranno (rocce incandescenti e colonne di fuoco).

Non appena avrete causato la scomparsa delle prime tre ciocche, tornate sulla piattaforma centrale e dirigetevi verso l’unica zona in cui non è presente alcun percorso; così facendo dovrebbe apparire sullo schermo un’indicazione che vi suggerisce di premere il tasto di salto. Fatelo e vi ritroverete di fronte alla quarta ed ultima ciocca… almeno per ora.

Fatto questo si attiverà una breve fase di Sabbat Temporale durante la quale dovrete saltare da una piattaforma all’altra fino a raggiungere quella posta proprio di fronte al viso di Jubileus; una volta sul posto attaccatela fino a farla crollare e continuate fino a che non si riprenderà dal suo stordimento.

Subito dopo vi ritroverete in una situazione pressoché identica alla precedente in cui l’unica differenza riguarderà l’elemento dominante, ora il ghiaccio. Come in precedenza seguite dunque i percorsi che portano alle tre ciocche (facendo moltissima attenzione alle palle di ghiaccio, capaci di schiacciarvi), colpitele a ripetizione e, in seguito, saltate sull’ultima piattaforma sfruttando l’angolo libero di quella centrale.

Colpendo anche l’ultima ciocca si attiverà un’altra fase di Sabbat Temporale che, proprio come in precedenza, vi porterà a dover saltare da una piattaforma all’altra fino a giungere su quella posta di fronte al viso di Jubileus. Attaccatela, storditela e attaccatela nuovamente fino a che non cambierà ancora una volta le proprietà elementali del campo di battaglia. Si passa all’elettricità!

In questo frangente la situazione sarà un po’ diversa; dovrete cercare di colpire sempre le ciocche di Jubileus, ma in questo caso, per raggiungerle, dovrete saltare da una piattaforma volante all’altra, cercando di non cadere mai su quelle prossime alla distruzione.

Fate dunque molta attenzione ai diversi attacchi lanciati da Jubileus (che, come detto, in questo caso saranno di elemento tuono) e guardatevi sempre bene intorno in modo da non effettuare movimenti inutili, poiché potrebbero costarvi molto cari in termini di energia vitale.

Non appena le avrete inflitto danni a sufficienza, Jubileus si metterà in posizione fetale, dandovi così la possibilità di raggiungerla e colpirla. Durante questa ennesima fase di ST saltate dunque da una piattaforma all’altra fino ad arrivare a quella situata proprio di fronte al viso di Jubileus e attaccatela fino a che non cadrà a terra stordita, continuando fino a che non si alzerà di nuovo.

Fatto questo il combattimento ritornerà a svolgersi come all’inizio… o quasi. Il vostro obiettivo saranno come di consueto le ciocche, ma ora dovrete preoccuparvi di alcuni nuovi attacchi oltre ai canonici pugni: il vortice oscuro, capace di risucchiarvi verso una determinata posizione del campo di battaglia, e dei dischi di luce rotanti (simili a delle piccole galassie) in grado di trasformarvi temporaneamente nella piccola Cereza (rendendovi quindi inermi).

Evitate, se possibile, questi attacchi (attivando magari anche il Sabbat Temporale al tempo stesso) colpendo le chiome ogni qualvolta ne avrete l’occasione; non appena ne avrete pietrificate a sufficienza e l’energia di Jubileus sarà ormai prossima al totale e definitivo esaurimento, vi sarà permesso di attivare l’attacco Apoteosi.

SI tratta di un attacco Apoteosi un po’ atipico, suddiviso in due fasi: inizialmente Bayonetta evocherà una gigantesca ciocca di capelli ed il vostro obiettivo sarà ovviamente quello di scalarla evitando i tentativi di Jubileus di ostacolarvi (dovreste evitarli senza alcun problema); una volta in cima dovrete poi attivare un secondo attacco Apoteosi che, stringendo la ciocca gigante di capelli citata poc’anzi intorno al corpo di Jubileus, vi permetterà di infliggerle gravissimi danni… danni che dovrebbero esserle fatali. Non appena la vostra potente avversaria cadrà a terra vi sarà infatti concesso di lanciare un ultimo, potentissimo attacco Apoteosi; a questo punto non dovrete far altro che dirigete il corpo di Jubileus verso il sole, evitando i campi gravitazionali dei pianeti lungo il percorso, per concludere quest’intensa esperienza videoludica.

Complimenti, avete ufficialmente concluso Bayonetta!


Elementi Sbloccabili

Subito dopo il combattimento del versetto 3 fatevi un giro nella piazza e dovreste notare 3 telefoni: quello a sinistra delle scale dovrà essere usato per sbloccare le armi, quello a destra per gli accessori e quello dall'altra parte della piazza per i personaggi. Prima di inserire qualsiasi codice (utilizzando il d-pad, mi raccomando) assicuratevi però di possedere la quantità di aureole richiesta.

ARMI

Bazillions (1 milione di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, Triangolo/Y.

Rodin (5 milioni di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, L1/LB.

Pillow Talk (1 milione di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, X/A.

PERSONAGGI

Jeanne (1 milione di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, cerchio/B.

Little Zero (5 milioni di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, quadrato/X.

ACCESSORI

Bracciale del Tempo (3 milioni di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, L2/LT.

Bracciale Climax (5 milioni di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, R2/RT.

Testimonianza Eterna (2 milioni di aureole): su, su, su, su, giù, giù, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, R1/RB.

DIFFICOLTÀ SUPPLEMENTARI

Difficile: Completate la modalità principale a Normale.

Climax: Completate la modalità principale a Difficile.

PERSONAGGI SBLOCCABILI

Jeanne: conquistate una medaglia di Platino in tutti i versetti del gioco (solo a difficoltà normale).

Little Zero: completate il Capitolo Perduto



Lacrime legate a Obiettivi o Trofei - 1

Nel corso del gioco è possibile raccogliere un massimo di 101 Lacrime di sangue di Umbra. Collezionarle tutte non sarà facile perché richiederà il completamento del gioco a diversi livelli di difficoltà, ma il premio ottenuto alla fine di quest'estenuante ricerca, il Bracciale Climax, ripagherà ampiamente i vostri sforzi.

Le prime 50 lacrime sono legate al completamento degli Obiettivi/Trofei, mentre le ultime 51 sono legate a dei corvi che appariranno all’interno del mondo di gioco solo a determinate difficoltà. Buona caccia!

1. Completate il Vestibolo a qualsiasi difficoltà.

2. Sconfiggete Fortitudo a qualsiasi difficoltà.

3. Sconfiggete Temperantia a qualsiasi difficoltà.

4. Sconfiggete Iustitia a qualsiasi difficoltà.

5. Sconfiggete Sapientia a qualsiasi difficoltà.

6. Sconfiggete Padre Balder a qualsiasi difficoltà.

7. Completate tutti i capitoli a qualsiasi difficoltà.

8. Completate i capitoli dall'1 al 4 a Normale.

9. Completate i capitoli dal 5 al 7 a Normale.

10. Completate i capitoli dall'8 all'11 a Normale.

11. Completate i capitoli 12 e 13 a Normale.

12. Completate il capitolo 14 e l'Epilogo a Normale.

13. Completate tutti i capitoli a Normale.

14. Completate i capitoli dall'1 al 4 a Difficile.

15. Completate i capitoli dal 5 al 7 a Difficile.

16. Completate i capitoli dall'8 all'11 a Difficile.

17. Completate i capitoli 12 e 13 a Difficile.

18. Completate il capitolo 14 e l'Epilogo a Difficile.

19. Completate tutti i capitoli a Difficile.

20. Completate tutti i capitoli a Climax.

21. Eseguite un Attacco Torturante.

22. Eseguite 50 Attacchi Torturanti.

23. Entrate nella modalità Sabbat Temporale 10 volte.

24. Entrate nella modalità Sabbat Temporale 10 volte di fila.

25. Conquistate 10 medaglie di Platino in 10 diversi combattimenti.


Lacrime legate a Obiettivi o Trofei - 2

26. Create 20 diversi miscugli.

27. Uccidete un nemico saltandogli sopra.

Non appena vi trovate di fronte ad una sporgenza sotto la quale si trova un nemico, eseguite un salto e grazie alla forza d'inerzia lo farete a pezzi. E' consigliabile eseguire la mossa contro le primissime tipologie di angeli visto che sono le più deboli.

28. Deviate 10 attacchi sfruttando la Luna di Mahaa-Kalaa.

Questo accessorio può essere comprato presso il negozio di Rodin per 200,000 aureole. Una volta equipaggiato, aspettate che il nemico attacchi e premete lo stick analogico sinistro nella sua direzione.

29. Contrattaccate 10 attacchi nemici mentre la Luna di Mahaa-Kalaa è equipaggianta.

L'unico modo per eseguire con successo un contrattacco è quello di agire con grandissimo tempismo. Un po' di pratica vi permetterà di ottenere questa lacrima senza troppi sforzi.

30. Deviate 3 attacchi di fila utilizzando la Luna di Mahaa-Kalaa.

31. Provocate e uccidete almeno 5 nemici senza subire alcun danno.

Vista la possibilità di utilizzare lo Sguardo della disperazione, aspettate di avere soldi a sufficienza per acquistarlo (100,000 aureole); così facendo i nemici intorno a voi verranno automaticamente provocati e tutto ciò che dovrete fare sarà eliminarli senza subire danni.

32. Eseguite un attacco Chioma Malefica durante il Combo Interruptus.

Il metodo più semplice è quello di tenere premuto il tasto del calcio, effettuare una schivata, lasciare il tasto del calcio e premere quello del pugno.

33. Eseguite 20 attacchi Chioma Malefica durante il Combo Interruptus.

34. Uccidete 20 nemici utilizzando solo l'attacco Iai-Jutsu della spada Shuraba.

L'attacco Iai-Jutsu può essere eseguito semplicemente tenendo premuto il tasto di attacco fino a che il corpo di Bayonetta non comincerà a brillare. Ai fini dell'obiettivo non importa che lo carichiate al massimo o solo a metà.

35. Afferrate i nemici 10 volte utilizzando il Kulshedra senza mai toccare terra.

Il momento migliore per completare questo obiettivo è durante la missione Alfheim "Resta in Aria".

36. Congelate 20 nemici avendo equipaggiato l'Odette.

37. Acquistate tre tecniche presso il negozio di Rodin.

38. Acquistate tutte le tecniche presso il negozio di Rodin.

39. Raccogliete 3 LP angelici completi.

40. Raccogliete 7 LP angelici completi.

41. Scovate almeno metà delle tombe delle Streghe di Umbra.

Ogni qualvolta vi imbattete in una tomba distruggetela (hanno una sorta di piramide incatenata sulla sommità, non potete sbagliarvi). Otterrete questa lacrima senza alcun problema.

42. Scovate tutte le tombe delle Streghe di Umbra.

43. Scoprite tutti i portali Alfheim.

Sfruttate l'apposita pagina dedicata ai portali Alfheim presente nella nostra guida per individuarli tutti.

44. Completate metà dei portali Alfheim.

45. Completate tutti i portali Alfheim.

46. Raccogliete tutti gli appunti di Antonio.

Troverete tutti gli appunti di Antonio durante il gioco tranne uno, l'ultimo, che sarà automaticamente sbloccato dopo che avrete raccolto i primi 27.

47. Distruggete tutti i tentacoli che scendono durante una sequenza del capitolo 9.

Utilizzate l'attacco caricato delle Rose D’onice quando siete vicini a un tentacolo per distruggerlo.

48. Difendete Cereza e fate in modo che non subisca nessun danno.

49. Conquistate una medaglia di Platino durante i versetti 1 e 2 del capitolo 14.

50. Schivate la macchina durante il capitolo 2.



Corvi di Umbra – Difficoltà Normale

51. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Durante il versetto 4 controllate la zona intorno alla fontana e noterete un corvo vicino al quadro di una donna. Avvicinatevi e premete X o quadrato (rispettivamente per la versione X360 o PS3) per ottenere la lacrima.

52. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Dopo la battaglia svoltasi nel versetto 6, abbattete il muro e una volta all'aria aperta troverete il corvo sulla vostra destra.

53. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Subito dopo la battaglia svoltasi nel versetto 2, aprite la porta e noterete un gruppo di corvi; vi basterà andare fra loro per individuare facilmente quello che cercate.

54. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Non appena avrete formato il ponte con il Sabba Temporale e l'avrete attraversato, dirigetevi verso la chiesa. Poco fuori dall'edificio noterete un lampione con la "punta" lampeggiante: il vostro corvo è lì pronto ad essere catturato.

55. Capitolo 3 – La terra infuocata

Subito dopo la battaglia del versetto 1 noterete un auto distrutta alla vostra sinistra. Oltrepassatela e vi ritroverete di fronte ad una panchina; il corvo si trova proprio lì.

56. Capitolo 3 – La terra infuocata

Uno dei più semplici da trovare. Vi basterà procedere lungo il percorso prestabilito e lo troverete poco fuori dal Colosseo.

57. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Poco dopo aver trovato il dispositivo con cui alternare il ciclo giorno/notte, dirigetevi nella direzione opposta e troverete il vostro piccolo pennuto nero.

58. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Subito dopo la battaglia del versetto 4, troverete il corvo sul lato destro del ponte che dovrete attraversare per proseguire.

59. Capitolo 6 – Le porte del paradiso

Non appena prendete il controllo di Bayonetta all'inzio del capitolo, correte verso sinistra sfruttando la trasformazione in pantera e acchiappate il corvo al volo. Nel caso in cui non doveste riuscire a prenderlo in tempo, allontanatevi leggermente e lo vedrete tornare nella sua posizione iniziale.

60. Capitolo 6 – Le porte del paradiso

Poco dopo il combattimento con il Beloved noterete il corvo proprio vicino ad una panchina; anche in questo caso la trasformazione in pantera sarà necessaria per acchiapparlo.

61. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Poco dopo l'inizio del capitoli, noterete una serie di piattaforme brillanti; anziché andare dritti per procedere verso la fontana andate a sinistra e noterete il corvo.

62. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Non appena vi ritroverete a dover risolvere l'enigma degli ingranaggi nella piazza, andate in cerca la statua di donna situata al "confine" del pezzo di terra; il corvo si troverà proprio lì vicino.

63. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Dopo la battaglia del versetto 11 andate alla sinistra del palazzo e vedrete il corvo proprio vicino alla tomba di una strega di Umbra.

64. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Dopo la battaglia del versetto 3 vi ritroverete a dover scendere giù per delle scale; troverete il corvo appollaiato sulla ringhiera alla vostra sinistra.

65. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Il corvo si trova sulla in fondo ringhiera destra del ponte su cui subirete l'attacco di alcuni tentacoli.

66. Capitolo 12 – Il cielo rotto

Subito dopo la fine del versetto 1 vedrete il corvo rinchiuso in una gabbia vicino alle scale. Non potete mancarlo.

67. Capitolo 15 – La torre della verità

Non appena prendere il controllo di Bayonetta, dirigetevi subito a destra e proseguite fino ad arrivare ad un vicolo cieco; il corvo si trova proprio sopra di voi.

68. Capitolo 15 – La torre della verità

Una volta giunti nei pressi della statua, saltate sulle due piattaforme presenti e proseguite a destra fino a che non vi imbattete in un buco. Entrateci e non appena toccherete terra vi basterà guardare a destra per trovare il vostro oscuro animaletto.



Corvi di Umbra – Difficoltà Difficile

69. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Poco dopo il vostro arrivo in città sarete costretti a prendere un ascensore per proseguire; una volta fuori troverete il corvo tra l'erba sulla vostra sinistra.

70. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Completate la battaglia del versetto 4 e, poco prima di entrare nella porta di fronte a voi, proseguite sulla sinistra del palazzo. A questo punto vi basterà eseguire un doppio salto per mettere le mani sul corvo.

71. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Subito dopo la battaglia del versetto 2 proseguite fino ad arrivare di fronte alla statua di una strega; troverete il corvo proprio intorno alla finestra del palazzo sulla sinistra.

72. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Dopo la battaglia del versetto 8 proseguite risolvendo il breve enigma proposto e noterete il corvo vicino ad un albero.

73. Capitolo 3 – La terra infuocata

Una volta completata con successo la battaglia del versetto 4, tornate alla zona in cui, nel capitolo 2, avete completato un enigma; una volta giunti sul posto noterete il corvo tra l'erba.

74. Capitolo 3 – La terra infuocata

Imperdibile; troverete il corvo in cima ad un cancello che dovrete necessariamente attraversare per proseguire (quello che vi conduce alla clessidra, per intenderci).

75. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Non appena iniziate il capitolo giratevi. Più semplice di così si muore.

76. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Subito dopo la battaglia del versetto 9 vi ritroverete nei pressi di un piccolo stagno; il corvo si trova proprio nei pressi della recinzione.

77. Capitolo 6 – Le porte del paradiso

Non appena avrete completato la battaglia del versetto 3 tornate all'enigma con le due statue superando precedentemente. Qui troverete un portale Alfheim; superate la prova e afferrate il corvo appollaiato sulla recinzione a sinistra.

78. Capitolo 6 – Le porte del paradiso

Subito dopo aver completato la battaglia del versetto 9 guardate a sinistra e troverete il corvo vicino al laghetto.

79. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Il corvo si trova su una piccola recinzione subito dopo la battaglia del versetto 3.

80. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Non appena avrete finito lo scontro del versetto 8 vi ritroverete a dover superare un percorso luminoso; lasciatevi cadere a terra e procedete fino a scorgere, sulla vostra sinistra, il tanto agognato corvo. Non dimenticatevi di sfruttare la trasformazione in pantera o non sarete in grado di acchiapparlo.

81. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Al termine del combattimento del versetto 4 scendete giù per le scale e guardate a sinistra; troverete il corvo fra l'erba.

82. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Una volta portata a termine la battaglia del versetto 8 cercate il punto di accesso per il negozio di Rodin. Poco oltre noterete un muro; abbattetelo, guardando in basso a sinistra dovreste notare il corvo. A questo punto vi basterà lasciarvi cadere per afferrarlo con la massima tranquillità.

83. Capitolo 12 – Il cielo rotto

Subito dopo aver finito la battaglia del versetto 2 dirigetevi verso il punto d'accesso al negozio di Rodin e orientate la telecamera verso la porta gialla da cui siete passati in precedenza. A questo punto, guardando in alto, dovreste vedere due piattaforme; raggiungete quella sulla sinistra per trovare il corvo.

84. Capitolo 12 – Il cielo rotto

Subito dopo la battaglia del versetto 6 dovreste vedere una grossa ventola d'areazione; superatela usando il Sabbat Temporale e vi ritroverete di fronte al punto d'accesso di un Alfheim. Entrate nel portale e troverete il corvo sulla sinistra del ponte di fronte a voi.

85. Capitolo 15 – La torre della verità

Subito dopo la battaglia del versetto 8 arriverete in una stanza molto buia; troverete il corvo in un angolo.

86. Capitolo 15 – La torre della verità

Portate a termine con successo la battaglia del versetto 13 e prima di dirigervi verso l'ascensore, guardate alla vostra sinistra. Vedrete il corvo in una gabbia.



Corvi di Umbra – Difficoltà Climax

87. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Poco dopo aver iniziato il capitolo, costeggiate il lato sinistro del treno e troverete il corvo.

88. Capitolo 1 - La metropoli degli angeli

Nel versetto 4, non appena arrivate nella zona della fontana, guardate sulla destra e vedrete il corvo appollaiato su uno dei lampioni.

89. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Non appena avrete terminato la battaglia del versetto 3, guardate i palazzi presenti nella zona e dovreste notare il corvo appollaiato vicino ad una finestra del terzo piano.

90. Capitolo 2 – Vigrid, la città dei ricordi

Non appena avrete concluso lo scontro del versetto 4, non attraversate l'arcata che conduce allo spiazzo (quella alla sinistra del tram distrutto) ma, al contrario saltate sul ponticello posto proprio sopra di essa.

91. Capitolo 3 – La terra infuocata

Dopo essere entrati nel portale che conduce al Paradiso ed aver raggiunto la clessidra, andate nella direzione opposta ad essa e troverete il corvo.

92. Capitolo 3 – La terra infuocata

Procedendo verso il Colosseo dovreste notare una colonna distrutta; osservatela bene e dietro di essa troverete il corvo.

93. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Poco dopo aver eliminato gli Harmony dovreste ritrovarvi in un'area caratterizzata dalla presenza di alcuni gargoyle di pietra; distruggete quello sulla sinistra, posizionatevi sulle macerie e guardatevi intorno per individuare il corvo.

94. Capitolo 5 – Le terre sante perdute

Subito dopo la battaglia del versetto 7, tornate in fondo alla torre ed entrate nell'Alfheim; una volta all'interno mettere le mani sul corvo sarà un gioco da ragazzi.

95. Capitolo 6 – Le porte del paradiso

Una volta giunti vicino al lago dove si trovano le due statue necessarie per attivare il Sabbat Temporale guardate verso la rupe e vedrete il corvo. Non dovreste avere nessuna difficoltà nel raggiungerlo.

96. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Non appena avrete eliminato i due Kinship nel versetto 6, allontanatevi leggermente senza però cambiare zona, e tornare subito indietro; troverete il corvo proprio sopra la "carcassa" di un Kinship.

97. Capitolo 9 – Paradiso, in ricordo del tempo

Dopo la battaglia del versetto 8 salite lungo le scale di fronte a voi fino a che non vedrete un Golem; a questo punto voltatevi e dovreste vedere il corvo vicino ad una finestra.

98. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Subito dopo il versetto 2 il corvo apparirà proprio lungo il vostro percorso. Non potete mancarlo.

99. Capitolo 10 – Paradiso, mare di stelle

Dopo la battaglia del versetto 8 andate avanti fino a che non vedrete il punto d'accesso per raggiungere Rodin e, una volta lì, distruggete il muro. A questo punto dovreste vedere una piattaforma e successivamente delle statue; distruggetele per attivare un versetto nascosto e non appena l'avrete concluso con successo il corvo apparirà come per magia.

100. Capitolo 12 – Il cielo rotto

Subito dopo aver concluso la battaglia del versetto 2, tornate indietro fino a giungere al luogo in cui avete iniziato il capitolo. Così facendo dovreste attivare la battaglia del versetto 3, al termine della quale dovrebbe apparire un portale Alfheim; entrate e troverete il corvo senza alcun problema.

101. Capitolo 15 – La torre della verità

Non appena arriverete nei pressi della statua di Jubileus non saltate sulle due piattaforme necessarie per procedere, ma al contrario setacciate la zona; in pochi secondi dovreste mettere le mani sull'ultimo corvo.



LP Angelici

Nel corso del gioco è possibile ottenere sei armi inedite attraverso il ritrovamento di altrettanti LP angelici (spesso suddivisi in più parti); di seguito la lista per trovarli tutti.

Rose d’Onice

- Capitolo 1, versetto 4: per recuperare l'intero LP angelico è sufficiente che sconfiggiate il Beloved.

Shuraba

- Capitolo 2, versetto 7: sconfiggete il Beloved e l'intero LP sarà vostro.

Kulshedra

Capitolo 3, versetto 4: sconfiggete il Fariness per ottenere la prima metà dell'LP angelico.
Capitolo 3, versetto 9: poco dopo essere entrati nel Giardino della Luce, giratevi e dirigetevi a sinistra per trovare la seconda ed ultima metà dell'LP.
Durga

Capitolo 5, versetto 2: poco dopo il combattimento con Grace e Glory il primo pezzo dell'LP si materializzerà proprio davanti ai vostri occhi.
Capitolo 5, versetto 4: eliminate nuovamente i Grace e Glory e subito dopo gli Harmony per mettere le mani sul secondo dei tre pezzi di LP.
Capitolo 5, versetto 7: subito dopo aver risolto il piccolo enigma vi ritroverete all'aperto con l'obiettivo di raggiungere l'Ispired. Proseguendo su per il serpente di roccia noterete, sulla vostra sinistra, uno spiazzo pieno d'acqua; qui troverete una tomba delle streghe di Umbra, dietro a cui vi sarà l'ultimo pezzo dell'LP angelico.
Odette

Capitolo 6, versetto 1: non appena prendete il controllo di Bayonetta giratevi e troverete l'LP nella tomba in mezzo agli alberi dietro di voi.
Capitolo 6, versetto 2: Non appena arrivate nella zona rocciosa (piena d'acqua) con le due statue necessarie per rallentare il tempo, dirigetevi nell'angolo in basso a sinistra e dovreste notare un cumulo di macerie; distruggetelo e al suo interno troverete una tomba contenente un pezzo di LP.
Capitolo 6, versetto 9: Subito dopo il combattimento con la primissima Joy, attraversate il cancello e invece di entrare nel portale superatelo; dietro di esso troverete infatti una tomba che, se distrutta, vi darà accesso all'ultimo pezzo dell'LP angelico.
Kilgore

Capitolo 9, versetto 1: una volta completato il primo combattimento, utilizzate la chiava sulla statua e, anziché salire, voltatevi proseguendo dritti fino ad arrivare di fronte ad un muro con il simbolo del sole; abbattetelo, aprite la tomba e troverete il primo pezzo dell'LP.
Capitolo 9, versetto 5: il pezzo di LP apparirà non appena avrete eliminato i primi due Kinship di questo capitolo.
Capitolo 9, versetto 7: appena superato il punto d'accesso per il negozio di Rodin non procedete lungo il percorso illuminato ma, al contrario, sfruttando una delle vostre trasformazioni (pipistrello o pantera, non fa alcuna differenza) saltate il ponte e procedete sino ad arrivare al solito muro con l'immagine del sole; abbattetelo, aprite la tomba e troverete l'ultimo pezzo dell'LP.
Sai-Fon

- Completate almeno 100 capitoli a una difficoltà pari o superiore a Normale.



Alfheim 1-11

Gli Alfheim sono stage bonus (in perfetto stile Davil May Cry) con specifici requisiti di completamento. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per trovarli e, ovviamente, completarli con successo. Buona caccia!

Alfheim n.1 - Capitolo 1

Come trovarlo: subito dopo la battaglia del versetto 2, completate l'enigma ma non salite sulla piattaforma di fronte a voi. Tornate invece indietro nel punto in cui avete recuperato la chiave e dovreste individuare facilmente il punto d'accesso all'Alfheim.

Strategia: Nulla di particolarmente impegnativo. I nemici possono essere eliminati solo durante il Sabbat Temporale quindi occhi aperti e dita pronte ad agire!

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n.2 - Capitolo 2

Come trovarlo: Subito dopo la battaglia del versetto 4 tornate nel punto in cui avete visto il tram. Ora il cancello dovrebbe essere distrutto e dietro di esso dovreste trovare il punto di accesso all'Alfheim.

Strategia: Il modo più rapido per terminare con successo questo combattimento è di equipaggiare i Durga su mani e piedi (per fare ciò dovrete comprare la seconda versione dell’arma presso il negozio di Rodin) e attaccare caricando calci e pugni in maniera alternata.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n.3 - Capitolo 2

Come trovarlo: Non appena avrete concluso lo scontro del versetto 4, non attraversate l'arcata che conduce allo spiazzo (quella alla sinistra del tram distrutto) ma, al contrario saltate sul ponticello posto proprio sopra di essa.

Strategia: Nulla d’impossibile anche se i nemici da fronteggiare vi costringeranno a dar fondo a tutte le vostre abilità. Tutto ciò che dovete fare è eliminare tutti i nemici entro il tempo prestabilito, cercando di subire meno di tre colpi.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 4 - Capitolo 2

Come trovarlo: Non appena avrete concluso la battaglia del versetto 7 tornate alla zona in cui il capitolo ha avuto inizio e troverete il tanto desiderato portale Alfheim.

Strategia: Tutto ciò che dovrete fare sarà caricare costantemente il vostro indicatore di energia magica per sferrare degli attacchi torturanti. Evitate dunque il maggior numero di attacchi e, ogni qualvolta ne avrete la possibilità, senza preoccuparvi del bersaglio, scatenate gli attacchi speciali. Nel caso abbiate la possibilità di acquistarlo, è inoltre consigliabile utilizzare lo Sguardo della disperazione per incrementare l’aggressività dei nemici e, di conseguenza, le possibilità di attivare il Sabbat Temporale.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 5 - Capitolo 3

Come trovarlo: Subito dopo la battaglia del versetto 1 procedete lungo le scale poste dietro di voi e ad un certo punto dovreste ritrovarvi di fronte ad un secchio d’immondizia. Distruggetelo, scendete le scale e guardando verso il porticato alla vostra sinistra dovreste notare l’Alfheim proprio di fronte a due panchine.

Strategia: Una sfida più semplice di quanto sembri. Per restare in aria per 20 secondi vi basterà infatti saltare verso un nemico qualsiasi, saltare nuovamente non appena sarà entrato nel vostro raggio d'azione (sfruttandolo così come "trampolino"), e ripetere il processo fino al momento della vostra inevitabile vittoria.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 6 - Capitolo 3

Come trovarlo: Completate la battaglia del versetto 4 e dirigetevi verso il luogo in cui avete affrontato il boss nel capitolo 2. A questo punto, pur non essendoci più alcun ponte, vedrete un balcone, ovvero il luogo che dovrete raggiungere per intraprendere questa ennesima sfida.

Strategia: Semplice come bere un bicchier d'acqua. Scegliete l'arma a voi più congeniale (vi suggerisco la lancia) e massacrate qualsiasi nemico dovesse decidere di intralciarvi.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 7 - Capitolo 3

Come trovarlo: Subito dopo la battaglia del versetto 9, non appena sarete entrati nel portale, dirigetevi lungo il percorso a destra e non potrete mancarlo.

Strategia: Altra sfida alla portata di tutti. Tutto ciò che dovete fare è eliminare tutti i nemici senza l'ausilio del Sabbat Temporale; con un po' di pratica dovreste farcela senza nessunissimo problema.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 8 - Capitolo 3

Come trovarlo: Subito dopo aver usato la clessidra per riparare il ponte non attraversatelo, ma al contrario dirigetevi nella direzione opposta. Troverete l’Alfheim lungo il percorso.

Strategia: A fronte della necessità di utilizzare solo degli attacchi Chioma Malefica, il metodo migliore per completare questo portale è quello di utilizzare la spada Shuraba ed attaccare utilizzando la semplice combo pugno-calcio-pugno.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 9 - Capitolo 5

Come trovarlo: Subito dopo la fine della battaglia del versetto 2, voltatevi e dirigetevi verso la zona in cui il capitolo ha avuto inizio. Troverete l’Alfheim lungo il percorso.

Strategia: Nulla di eccessivamente complicato. Proprio come nel caso del primissimo Alfheim, schivate ogni potenziale attacco nemico e sfoderate le vostre migliori mosse non appena sarete riusciti ad attivare il Sabbat Temporale.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 10 - Capitolo 5

Come trovarlo: Subito dopo la conclusione della battaglia del versetto 7, tornate alla base della torre e troverete il portale ad aspettarvi.

Strategia: Proprio come nel caso dell'Alfheim n.5 tutto ciò che dovrete fare sarà rimanere in aria per un determinato lasso di tempo. Trattandosi di 50 secondi il vostro compito non sarà certo semplicissimo, ma con un po' di pazienza (e magari l'ausilio del Kulshedra) dovreste riuscire a farcela anche questa volta.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 11 - Capitolo 5

Come trovarlo: Subito dopo lo scontro del versetto 9, vi ritroverete fuori dalla torre. A questo punto procedete sulla sinistra e non potrete non vedere l'Alfheim.

Strategia: Completare questa sfida non sarà facile, ma con un po' di pazienza (e una buona padronanza delle meccaniche di gioco) dovreste riuscire a uscire vincitori anche questa volta. Come in altre occasioni, considerando il suo potentissimo attacco caricato, la Shuraba potrebbe rivelarsi molto utile per il completamento dell'Alfheim.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato


Alfheim 12-21

Alfheim n. 12 - Capitolo 6

Come trovarlo: Non appena avrete portato a termine la battaglia del versetto 3, tornate indietro fino al punto in cui avete combattuto contro i due Ispired e noterete l'Alfheim proprio lì vicino.

Strategia: Per eseguire degli Attacchi Torturanti dovrete necessariamente fare attenzione al vostro indicatore magico, quindi assicuratevi di schivare ogni attacco nemico ed eseguite i vostri attacchi speciali ogni qualvolta ne avrete l'occasione. Non appena avrete eseguito il numero di Attacchi Torturanti richiesti, in questo caso 5, potrete procedere nella maniera che riterrete più opportuna.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 13 - Capitolo 9

Come trovarlo: Non appena avrete concluso la battaglia del versetto 1, procedete fino a ritrovarvi di fronte ad un muro caratterizzato da un simbolo a forma di sole. Distruggete il muro per accedere all'Alfheim.

Strategia: Questa sfida è senz'altro una delle più difficili, ma con un po' di attenzione dovreste superarla senza troppi problemi. Non appena il combattimento avrà inizio premete il tasto azione e a questo punto, dovendo proteggere il vostro corpo, concentratevi sui vostri migliori attacchi a lungo raggio. Anche in questo caso, alla luce delle sue particolari potenzialità, è consigliato l'uso della Shuraba.

Ricompensa: Perla di luna spezzata

Alfheim n. 14 - Capitolo 9

Come trovarlo: Concludete con successo lo scontro del versetto 6 e sfruttando uno dei Kinship sconfitti (e la trasformazione in corvo), raggiungete la piattaforma illuminata.

Strategia: Lo scontro Jeanne non dovrebbe causarvi troppi problemi, ma dovrete necessariamente agire con grande rapidità per conquistare questo Alfheim. Mettete in pratica la solita strategia (già approfondita nell'apposita parte della nostra guida) e il combattimento si concluderà ancor prima che possiate rendervene conto.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 15 - Capitolo 9

Come trovarlo: Una volta terminato il combattimento del versetto 10, voltatevi e date libero sfogo alla vostra "sete di backtracking" ripercorrendo l'intera area fino al punto in cui vi ritroverete di fronte all'Alfheim.

Strategia: Come per l’Alfheim n.11 la chiave del successo è ancora una volta la Shuraba. Caricate ogni vostro attacco e dovreste riuscire ad infliggere grandi danni senza pagarne le conseguenze in quanto a numero di mosse eseguite.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 16 - Capitolo 10

Come trovarlo: Non appena avrete concluso la battaglia del versetto 2, ruotate l'isola fluttuante a destra. A questo punto potrete e salite sulla piattaforma e accedere all'Alfheim.

Strategia: Esattamente come nel caso dell'Alfheim n.8 questa sfida può essere completata solo mediante l'utilizzo degli attacchi Chioma Malefica. Equipaggiante dunque la spada Shuraba ed attaccare utilizzando la semplice combo pugno-calcio-pugno.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 17 - Capitolo 10

Come trovarlo: Completate lo scontro del versetto 8 e procedete sino ad arrivare al portale che permette di accedere al negozio di Rodin. A questo punto voltatevi, tornate indietro e troverete l'Alfheim proprio lungo il percorso.

Strategia: Proprio come l'Alfheim n.6, in questo caso potrete eliminare i nemici solo con l'ausilio delle loro armi. Come di consueto la lancia si rivela molto utile per abbattere la maggior parte dei nemici, ma starà comunque a voi scegliere lo strumento di morte più adatto alle vostre attitudini.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 18 - Capitolo 12

Come trovarlo: Una volta completato lo scontro del versetto 2, tornate indietro verso la zona iniziale di questo capitolo e dovreste attivare la battaglia del versetto 3. Non appena avrete fatto a pezzi tutti i nemici il portale si materializzerà.

Strategia: Ennesima sfida incentrata sulla protezione del corpo materiale di Bayonetta. A differenza dell'Alfheim n.13, questa volta dovrete vedervela con avversari molto più potenti, ma sfruttando la spada Shuraba e il suo attacco caricato, dovreste riuscire a sopravvivere anche questa volta.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 19 - Capitolo

Come trovarlo: Subito dopo la battaglia del versetto 5 dirigetevi sulla sinistra fino ad attivare il versetto 6; a questo punto anziché eliminare i nemici, sfruttateli per attivare il Sabbat Temporale; così facendo dovreste riuscire a raggiungere l'Alfheim senza alcun problema.

Strategia: Assicuratevi di schivare gli attacchi nemici con il giusto tempismo e dovreste riuscire a completare anche questa sfida senza alcun problema.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 20 - Capitolo 15

Come trovarlo: Non appena avrete finito la battaglia del versetto 8 dirigetevi verso il luogo in cui il capitolo ha avuto inizio e non potrete non vedere il portale.

Strategia: Esattamente come nel caso del 7° Alfheim dovrete limitarvi ad eliminare tutti i nemici presenti senza l’ausilio del Sabbat Temporale. La sfida in questione non sarà certo una passeggiata, ma chiunque sia arrivato fino a questo capitolo senza troppi problemi dovrebbe riuscire a spuntarla.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato

Alfheim n. 21 - Epilogo

Come trovarlo: Una volta che avrete portato a termine la battaglia del versetto 4, procedete lungo il corpo di Jubileus e fermatevi poco dopo aver superato le sue spalle. A questo punto tornate indietro fino a ritrovarvi di fronte al portale.

Strategia: Esattamente come per l’Alfheim n.8 la chiave del successo è la spada Shuraba. Una volta equipaggiata l’arma vi basterà ripetere costantemente la combo pugno-calcio-pugno per avere la meglio sui nemici e portare a casa anche quest'ultimo trofeo.

Ricompensa: Cuore di strega spezzato
 
Top
0 replies since 12/1/2010, 16:36   1432 views
  Share